Casa de Rosis
- 01 Set
Presentazione
"CASA de ROSIS" nasce dall'esigenza di offrire una sede idonea, al fine di garantire una adeguata accoglienza; provvede alla ospitalità e all'educazione di
- minori privi di famiglia;
- minori in stato di disagio socio familiare;
- minori che vivano in situazioni di disadattamento;
- minori in particolare difficoltà temporanea della famiglia di origine;
C'è anche la possibilità di accogliere sorelle o soggetti con vincoli di parentela,
- a cui la famiglia medesima non possa adeguatamente provvedere (limitatamente al tempo in cui permane tale impossibilità);
- allontanati dalla famiglia per disposizione dell'Autorità Giudiziaria Minorile in regime di affido, con incarico da parte dell'Unità Operativa dei Servizi Sociali di distretto e/o zonale di residenza del minore.
L'Istituto è un'unità di offerta, risponde, a seconda della tipologia del bisogno, con interventi residenziali o semiresidenziali, nell'arco delle 24 ore, per tutta la settimana e per l'intero anno.
La struttura è ubicata al primo piano superiore, suddivisa in stanze con 2 posti letto, cui è annesso un bagno completo.
E' situata in zona centrale cittadina, nei pressi delle stazioni di fermata treni, autobus cittadini e di linea extracittadina.
La sede è centrale, rispetto agli Istituti scolastici di 1° e 2° livello e ad alcuni Istituti di scuola Superiore, oltre alla sede annessa all'Istituto della scuola Primaria e dell'Infanzia.
La sede è fornita di una palestra interna e di un campo di pallacanestro esterno.
L'intera struttura è circondata da un ampio giardino, con fontana e spazio ludico attrezzato.
Annessa all'intera struttura vi è la Cappella per le funzioni religiose.
Dispone delle strutture di cucina, lavanderia, locali per attività di ricreazioni e relazioni sociali.